venerdì 18 giugno 2010

Legge anti blogger in arrivo

Leggo oggi sull'Unità che potrebbe entrare in vigore una legge pericolosissima per tutti i blogger che imbavaglierebbe ulteriormente la circolazione delle idee su internet:

Un obbrobrio è stato definito da più parti. Il ddl sulle intercettazioni, da pochi giorni passato al Senato con la trentesima fiducia, tutela i criminali e sopprime il diritto dei cittadini ad essere informati. Ma c’è di più. I suoi effetti nefasti e liberticidi si estendono anche alla rete con la norma ormai definita “anti blog”. In cosa consiste? «Il comma 29 dell`articolo 1 - si legge nell'appello pubblicato su mobilitanti.it e sul sito del Pd - prevede che la disciplina in materia di obbligo di rettifica prevista nella vecchia legge sulla stampa del 1948 si applichi anche ai “siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica”. I blogger, all’entrata in vigore della nuova legge anti-intercettazioni, dovranno provvedere a dar corso ad ogni richiesta di rettifica ricevuta, entro 48 ore, a pena, in caso contrario, di vedersi irrogare una sanzione fino a 12.500 euro. Ma un blog non è un giornale, il blogger non è un redattore.

Si può rischiare una maximulta perché magari si è in vacanza o non si controlla la posta». Per questo Paolo Gentiloni e Giuseppe Civati, presidenti dei Forum Comunicazioni e Nuovi linguaggi, nuove culture del Pd, lanciano un appello: «Aboliamo la norma antiblog prevista dalla legge sulle intercettazioni». Ed assieme a Matteo Orfini, responsabile Informazione e Cultura della Segreteria PD, e tra i primi firmatari dell`appello, si rivolgono ai parlamentari del PDL: «Il PD presenterà un emendamento seccamente abrogativo della seconda parte della lettera a del comma 29. Ci chiediamo se l'emendamento sarà sostenuto anche dai parlamentari di PDL e Lega che fanno parte dell'intergruppo web 2.0 e che nei convegni si esprimono sempre a difesa della libertà d'espressione in rete. Ora devono dimostrare alla rete che le loro non sono solo parole, da abolire a un cenno di Berlusconi».

L'appello, che da oggi sarà diffuso in rete assieme ad un post it informatico e a un blog, sarà discusso venerdì a Roma nell'ambito di “PDigitale: Non stop banda larga”, l'evento organizzato dal Forum Comunicazioni di Paolo Gentiloni durante il quale saranno anche letti i primi messaggi raccolti, gli appelli e le testimonianze contro la legge bavaglio. Tra gli appuntamenti della giornata ci saranno al mattino quello su “Internet e libertà” con Alec Ross (Senior Advisor per l'innovazione di Hillary Clinton), “A che punto è l'ultrabanda?” con Luca Barbareschi, Franco Bassanini, Corrado Calabrò, Paolo Gentiloni, Stefano Pileri, Nicola Zingaretti, coordina: Stefano Quintarelli e nel pomeriggio “Società digitale e intelligenza collettiva” con Derrik De Kerchove (introduce Carlo Massarini) e alle 17.30 “Politica digitale. Il Pd si schiera”, con Giovanni Floris che intervisterà Pier Luigi Bersani.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.