martedì 4 gennaio 2011

2011: l'anno della fine dei sacchetti di plastica



Non saprei se definirla una svolta epocale o meno ma sicuramente è un cambiamento importante...a partire da quest'anno infatti sarà proibita la vendita dei sacchetti di plastica per la spesa che saranno sostituiti da quelli biodegradabili (i primi possono durare anche secoli, i secondi solo pochi mesi) che possono essere smaltiti nell'umido trasformandosi in concime al termine del loro ciclo.

Da quest'anno quindi nel vostro negozio-centro commerciale non possono farvi pagare i sacchetti di plastica quindi fate ben attenzione allo scontrino, se è presente il costo delle buste dovete segnalarlo e farvi ritornare i soldi in quanto possono cederli solo a titolo gratuito.

In ogni caso la miglior soluzione rimane sempre quella di dotarsi di buste resistenti e riutilizzabili centinaia o migliaia di volte, io essendo quasi sempre in bici uso semplicemente una comoda e capiente cartella che porto sempre con me e non chiedo mai buste risparmiando anche soldi.

In alto potete vedere un video sull'impatto ambientale causato dalle buste di plastica. Qui sotto un video generico sul nuovo divieto.

E voi invece come vi siete organizzati?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Povere casalinghe, le buste biodegradabili puzzano...
Uso uno zaino grande che ha il vantaggio di bilanciare il peso e borse di juta o stoffa. Era ora che vietassero quell'obrobrio ambientale!

Anonimo ha detto...

Ciao. so che col post non c'entra niente però vorrei da te un aiuto per capire come fare questa cosa su blogger.
Ho impostato nella pagina principale un certo numero di post diciamo 2.
Il terzo post, quello più vecchio quindi, dovrebbe apparire premendo su "post più vecchi" come succede coi tuoi. Invece da me mi dice "nessun post corrisponde alla tua ricerca".
puoi vedere tu stesso
http://horsepower-50americanmusic.blogspot.com
Come devo fare?
Grazie. Ciao

Guida Cuba ha detto...

Finalmente si dà un taglio all'invasione di rifiuti dovute alle sportine sia nel terreno che nel mare!

mauryy1982 ha detto...

Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
Per qualsiasi domanda può chiedere direttamente a me:
mauryy1982@hotmail.com

Grazie Maurizio

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.