mercoledì 18 aprile 2012

#Salvaciclisti a Roma e piste ciclabili catanesi



Giorno
28 aprile a Roma ore 15 in via dei fori imperiali si terrà la prima grande manifestazione organizzata ufficialmente in difesa dei ciclisti.

Probabilmente l'affluenza sarà molto alta, sicuramente arriveranno diverse migliaia di persone con bici al seguito da tutte le parti d'Italia.

I motivi di questa protesta sono evidenti a tutti...volete un esempio pratico? in alto potete vedere l'incredibile situazione in cui versa l'unica pista ciclabile di Catania che è ancora incompleta dopo 6 anni di lavori i quali dovevano finire nell'arco di 6 mesi!!! Qui il mio vecchio post all'inaugurazione dei lavori. Non ci sta la minima tutela dei ciclisti nonostante possano contribuire a migliorare in modo esponenziale la qualità della vita urbana.

Per chi ancora non lo sapesse #salvaciclisti è un movimento nato a Londra dalla redazione del Times e che poi si è diffuso in quasi tutto il mondo.

Ecco i punti che hanno stilato i salvaciclisti italiani:

1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotta un'indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell'ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme

Concludo sperando in un grande successo della manifestazione e vi lascio con uno spot:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa c'entra New York? E' il Times di Londra.

Alessio ha detto...

Si è stata una svista, corretto.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.